OGGETTO: Informativa per il Cittadino sul timbro digitale



Verifica validità dei certificati emessi on line

La validità e integrità dei certificati può essere controllata in modo rapido utilizzando il software gratuito "Decoder2DPlus".
Il software acquisisce in tempo reale l’immagine del timbro digitale e attesta la validità della firma elettronica dell’Ufficiale di Anagrafe. Per utilizzarlo è sufficiente installarlo sul proprio PC e inserire il certificato nello scanner: il programma guiderà l'utente nella procedura di verifica.

Decoder2DPlus ha due modalità di acquisizione del timbro apposto sul certificato

  • scanner
  • formato elettronico (copia e incolla del timbro su decoder)

Con il primo metodo è sufficiente inserire il foglio in cui è apposto il timbro dentro lo scanner, avviare il decoder e cliccare sul tasto 'Autoscan'. Il decoder automaticamente scansirà e decodificherà il timbro, fornendo all'utente il riepilogo dei dati contenuti nel certificato, i dati del firmatario del certificato e della Certification Authority che fornisce garanzia di autenticità.

Con il metodo copia e incolla, invece, è sufficiente copiare dal file pdf il timbro (solo il timbro , facendo clic sul timbro stesso questo si evidenzierà), aprire il decoder e cliccare sul tasto 'Carica da appunti' (load from clipboard) e, anche in questo caso, il decoder scansirà e decodificherà il timbro esattamente come nella modalità scanner.

Nota bene: il decoder si accorge se al pc non è collegato uno scanner. In questo caso i pulsanti per la scannerizzazione e decodifica non saranno abilitati.

Chiudi Informativa